Visite Distretto Est (Vicenza)

Ospedale San Bortolo: Viale Rodolfi,
37 – 36100 Vicenza 0444 752477

Visite Distretto Ovest (Valdagno)

Ospedale San Lorenzo: Via Galilei,
1 – 36078 Valdagno 0445 423090

Settorinoturbinoplastica Morfodinamica Funzionale

Cos’è la Settorinoturbinoplastica Morfodinamica Funzionale

E’ un intervento che si occupa del rimodellamento del setto nasale per fini terapeutici ed estetici. Il suo fine è correggere le deviazioni e le malformazioni del setto nasale per migliorarne il funzionamento e facilitare la respirazione ma anche correggere gli inestetismi del naso. È in questa doppia funzione che si differenzia dalla semplice rinoplastica (che si occupa solo di migliorare l’estetica del naso) e dalla settoplastica (che corregge il setto nasale solo a fini medici).

Sintomi

Il principale sintomo è l’ostruzione nasale con associati raffreddori frequenti. L’aspetto estetico del naso si aggiunge al disturbo funzionale. Ci può essere uno scolo di secrezione posteriore, oppure la facilità (a causa della prevalente respirazione orale) nell’andare incontro a episodi ripetuti di faringite oppure avere la sensazione di essere sempre raffreddati. Il naso ha anche una funzione pertanto non solo bisogna migliorare l’aspetto esterno ma anche la funzione interna.

Diagnosi

Fondamentale è la visita da un Otorinolaringoiatrica con la rinoscopia con fibre ottiche (endoscopia), lo studio radiologico con TAC e le prove di simulazione al computer con le foto in 7 posizioni del viso (Morfing Facciale).

L’intervento chirurgico di Settorinoturbinoplastica Morfodinamica Funzionale

L’intervento eseguito dal Dott. Frisina Antonio non prevede tagli esterni adottando sempre la cosidetta “Tecnica Chiusa”. Viene effettuato in anestesia generale pertanto senza alcun disagio per il paziente. Prevede diversi step: 1 l’accesso interno al naso 2 la plastica del setto nasale che viene rimodellato in modo da creare la migliore pervietà nasale 3 La riduzione dei turbinati inferiori e l’eventuale asportazione di altre anomalie interne nasali (esempio conca bullosa). 4 Il rimodellamento del dorso nasale (la rimozione del gibbo nasale, la riduzione del volume del dorso) 5 La chirurgia della punta nasale (si adottano tutte le tecniche in base al risultato estetico che si vuole ottenere anche mediante l’uso di innesti di cartilagine del paziente) Il fine è di ridare una funzione al naso del paziente modellandolo all’esterno secondo il risultato estetico progettato al computer con il paziente stesso: quindi una duplice finalità curativa ed estetica. Il periodo di ricovero è in genere di 2-3 giorni. Si dovrà portare sul naso un archetto di contenzione per 10 giorni.

appuntamento con dott. Antonio Frisina

Richiedi un appuntamento

Richiedi un appuntamento con il Dott. Antonio Frisina.

Visite Distretto Est (Vicenza)

Visite Distretto Ovest (Valdagno)