Visite Distretto Est (Vicenza)
Ospedale San Bortolo: Viale Rodolfi,
37 – 36100 Vicenza 0444 752477
Visite Distretto Ovest (Valdagno)
Ospedale San Lorenzo: Via Galilei,
1 – 36078 Valdagno 0445 423090
È una branca della chirurgia che si occupa di trattare le patologie dell'orecchio. In particolare, questa tecnica chirurgica è mirata a risolvere problemi come l'ipoacusia (impianto cocleare e protesi uditive semi impiantatili), la perforazione del timpano, il colesteatoma, l'otosclerosi.
La chirurgia rinologica è una branca della medicina che si occupa delle patologie del naso. In particolare, si occupa dei disturbi funzionali ed estetici del naso (deviazione setto nasale, ipertrofia turbinati, deformità nasale), dei polipi nasali, delle sinusiti croniche, e dei tumori nasali.
La chirurgia cervicofacciale è quella branca della medicina che si occupa del trattamento di patologie del collo, faringe e laringe. In particolare, essa si occupa delle patologie adenotonsillari, delle corde vocali e del cavo orale.
La microchirurgia otologica è una branca della chirurgia Otorinolaringoiatrica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell’orecchio esterno, medio e interno. In particolare eseguo interventi chirurgici per il trattamento di perforazioni del timpano, otosclerosi, colesteatomi, vertigini invalidanti, tumori dell’orecchio.
Le persone con gravi problemi di udito possono trarre enorme beneficio dall’applicazione di un impianto Cocleare (Orecchio Bionico) e impianti BAHA. Queste applicazioni sono diventate sempre più comuni negli ultimi anni grazie ai rapidi sviluppi della tecnologia.
Un impianto cocleare è un dispositivo che aiuta a ripristinare l’udito al 100% per le persone con problemi di udito gravi o profondi. Invece, un impianto BAHA (Bone Anchored Hearing Aid) è un dispositivo che utilizza il principio di trasmissione del suono attraverso i tessuti ossei per aiutare le persone con problemi di udito causati da malformazioni dell’orecchio esterno o da perdite uditive trasmissive o miste non risolvibili con la microchirurgia.
La chirurgia rinologica si occupa del trattamento di patologie del naso. Gli interventi chirurgici eseguiti possono riguardare la correzione di problemi funzionali del naso, come la deviazione del setto nasale o la riduzione dei turbinati nasali, i polipi nasali, i tumori nasali. La chirurgia endoscopica funzionale dei seni paransasali (FESS) è una procedura chirurgica che si basa sull’ utilizzo di uno strumento endoscopico per eseguire interventi sul naso e sui seni paranasali.
La rinosettoplastica estetica funzionale è un intervento chirurgico che mira a migliorare la funzionalità del naso e l’aspetto estetico permettendo di modellare il naso. Tale procedura è indicata per coloro che hanno problemi respiratori e ma anche estetici come naso torto, gibbo nasale, naso grande.
La chirurgia cervicofacciale si occupa del trattamento chirurgico delle patologie della testa e del collo. In particolare presso la mia Unità Operativa si eseguono interventi chirurgici per patologie della tiroide, della ghiandola parotide e della ghiandola sottomandibolare. inoltre si eseguono interventi per tumefazioni del collo come cisti del collo ed adenopatie.
La Fonochirurgia consente di trattare chirurgicamente i disturbi della voce dovuti a noduli, cisti, polipi delle vocali, neoplasie.
La chirurgia del russamento e delle apnee notturne è un’opzione di trattamento per le persone che non hanno avuto successo con altre terapie mediche. La procedura chirurgica di faringoplasttica laterale di espansione da me effettuata può aiutare a ridurre o eliminare il russamento e le apnee notturne, migliorando la qualità del sonno del paziente e riducendo i rischi di problemi cardiaci e cerebrovascolari.
appuntamento con dott. Antonio Frisina
Richiedi un appuntamento con il Dott. Antonio Frisina.